Città del Vaticano

La Città del Vaticano è uno Stato situato nel territorio del comune di Roma, ma è indipendente dall’Italia e sottoposto totalmente all’autorità del Papa. Con il concordato tra Stato e Chiesa del 1929. Il Vaticano è uno dei più piccoli stati del mondo. Qui vi sono concentrati straordinari monumenti d’arte; Basilica di San Pietro, il Palazzo Apostolico, la Cappella Sistina ( dove ci sono affreschi di Michelangelo ) e i musei Vativani.

Lo stato Vaticano possiede anche numerosi altri edifici (basiliche e palazzi) situati nel territorio comunale di Roma. Tutti questi possedimenti sono esenti da tasse e tributi, in quanto apposti di proprietà di un altro stato. Il Vaticano è uno dei massimi centri religiosi nel mondo. ( Basilica di San Pietro è in stile Barocco-Rinascimentale ).

Ogni anno affluiscono da tutto il mondo migliaia di pellegrini. In particolare numerosi flussi si hanno nell’anno Santo ( per il Giubileo ) che viene celebrato con l’apertura delle porte Sante della Basilica di San Pietro da parte del Papa, che è usualmente murate ed aperte solo in questa occasione.