Napoli

Napoli situata nella regione Campania, è la Capitale del Mezzogiorno. Numerosi i monumenti: Castel Nuovo, Castel Dell’Ovo, il Duomo, le chiese di San Lorenzo, di Santa Chiara, il palazzo reale e il teatro San Carlo. Le bellezze naturali; Napoli si affaccia tutto sul mare, favorita da un clima mite e una prorompente vegetazione tipicamente mediterranea.

E’ una delle più amate mete turistiche d’Italia. Napoli è il paese del sole, del mare, del caffè e della pizza. Qui tradizioni, superstizione e abitudini del passato sopravvivono. Napoli è una città di splendidi paesaggi, suggestiva è la strada da Margellina a Posillipo. Tra le località turistiche di fama mondiali si ricordano: Capri, Ischia, Sorrento.

Di notevole importanza, sono alcune zone archeologiche di Ercolano e Pompei, dove si è riuscito dopo intensi lavori di scavi a riportare alla luce (i resti della città romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio). Napoli, oltre le vie di comunicazione ferroviari e autostradali, è facilmente raggiungibile anche via mare.