Venezia

Venezia è una città ricca di monumenti, chiese e palazzi, ma anche di piccole cose.

Straordinaria è la struttura architettonica e suggestivi sono i suoi paesaggi. Centinaia i palazzi, chiese e monumenti, dal Palazzo Ducale alla Ca’ d’Oro, dalla Basilica di San Marco a Santa Maria Gloriosa dei Frari. I numerosi Musei, dalle gallerie dell’Accademia all’Arsenale ospitano raccolte d’arte tra le più preziose al mondo. Numerose anche le manifestazioni culturali della città; La Biennale e la Mostra del Cinema, le due più importanti a carattere nazionale. Famoso è anche il Carnevale di Venezia!

Questo concentrato di bellezze naturali e artistiche fa di Venezia una delle città turistiche più visitate del mondo.

Inoltre, l’isola di Murano e Burano famose per le loro attività artigianali: i vetri soffiati a Murano e i pizzi e merletti a Burano. Lido di Venezia e Iesolo; due tra le numerose stazioni balneari. Venezia è situata in una posizione del tutto scomoda: in una laguna, lontana dalla terra ferma, completamente isolata. Essendo vietata la circolazione d’auto in laguna, per spostarsi i veneziani usano gondole, motoscafi o battelli. Il turismo di massa, ha portato gradi problemi nella città.

La struttura urbanistica della città non è in grado di assorbire il gran numero di turisti. Uno dei problemi più sentiti nella città è quello dell’acqua alta, in quanto in alcuni momenti dell’anno la città viene in buona parte sommersa. Venezia non presenta capacità ricettive sufficienti, più concentrate sono le categorie di lusso, mancano così posti letto per fasce intermedie.
Venezia, comunque sia, malgrado la sua scomoda posizione, è facilmente raggiungibile attraverso numerose linee ferroviarie; ed una articolata rete autostradale e l’Aeroporto Marco Polo. All’interno di Venezia conta su vari mezzi di trasporto gondole, vaporetti, motoscafi, che costituiscono inoltre un modo suggestivo di visitare la città.