Cosa vedere e cosa fare a Riccione durante le vacanze estive? Ecco i nostri consigli da local!

Scopri tutti i Borghi Medievali, i paesaggi che ti emozionano e i parchi divertimento della Riviera Romagnola

In vacanza al lungomare Hotel sul mare di Riccione sei libero di vivere tutte le più belle esperienze che la Romagna ti offre: ti stai chiedendo cosa vedere e cosa fare a Riccione in vacanza? Scopri tutti i nostri consigli migliori: cultura, natura, storia e tradizione.

Vai alla ricerca di tesori nascosti che solo chi vive a Riccione da sempre conosce, insieme ai borghi più famosi pieni di fascino. Passeggia lungo i viali della città, sul lungomare pedonale, fai shopping nelle boutiques di Viale Ceccarini.

Viaggi insieme ai bimbi? Non perderti i Parchi Divertimento vicino all’Hotel Lungomare.

Cosa vedere a Riccione e tra i Borghi Medievali della Valmarecchia

Unisci una passeggiata tranquilla con il naso all’insù e mille leggende tutte da scoprire. Il risultato? Una giornata perfetta alla scoperta di Riccione e i suoi dintorni, ecco cosa vedere:

  • Gradara (a circa 15 Km)

Il castello fu teatro della storia d’amore leggendaria di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, narrata da Dante Alighieri. Ogni anno a luglio c’è l’Assedio al Castello!

  • Verucchio (a circa 26 Km)

La rocca ospita spesso mostre d’arte, è una delle più grandi e meglio conservate dei Malatesta. Ogni anno a luglio c’è il Verucchio Festival con concerti sotto le stelle ed eventi.

  • Torriana e Montebello (a circa 30 Km)

I castelli malatestiani di Torriana e Montebello sorgono uno di fronte all’altro, su due speroni di roccia. Una leggenda narra che qui fu ucciso Gianciotto Malatesta e… non perderteli!

Il castello di Montebello è tuttora visitabile: è conosciuto soprattutto per la leggenda di Azzurrina, una bambina-fantasma che di notte si aggirerebbe tra le mura.

  • Montescudo e Mondaino

Il primo è un borgo conteso tra Montefeltro e Malatesta, offre una splendida vista panoramica sulla valle, fino al mare. Mondaino invece ospita il famoso Palio del Daino, rievocazione storica in costume che si svolge all’inizio di agosto. Il castello ospita il Museo Paleontologico.

  • San Leo (a circa 41 Km)

Il castello domina il paesaggio dalla cima di uno sperone roccioso, qui rinchiusero identità famose come l’alchimista Conte di Cagliostro e alcuni protagonisti del Risorgimento. Oggi è un museo meraviglioso. Ogni anno ad agosto il festival Alchimia-Alchimie rende onore al Conte di Cagliostro: un evento alla scoperta di leggende e miti legati alla notte dei tempi.

  • San Marino (a circa 27 km)

La Repubblica più piccola del mondo si distingue da lontano per i suoi tre castelli che si stagliano imponenti. Il borgo medievale è pittoresco e offre uno splendido panorama.

Da non perdere, a luglio, le “Giornate Medievali”: giullari, musica, danze e tanti spettacoli animano i castelli di San Marino per 4 sorprendenti giornate.

  • Altre mete da non perdere: Montegridolfo, Santarcangelo di Romagna, Torriana e Urbino.

I PARCHI DIVERTIMENTO DELLA RIVIERA ROMAGNOLA: IL PARADISO DEI BIMBI!

Una settimana in vacanza con i bimbi è impegnativa? Noi romagnoli sappiamo bene come far divertire i nostri piccoli ospiti, abbiamo mille idee per un mare di risate insieme!

Scopri tutti i Parchi Divertimento a Riccione e dintorni: proprio vicino all’Hotel Lungomare trovi il parco Oltremare, si continua con Fiabilandia, l’Acquario “Le Navi” di Cattolica, Aquafan, Mirabilandia e il suo vicino Zoo Safari. Qual è il tuo preferito?

I parchi tematici Oltremare, Acquario di Cattolica e Italia in Miniatura restano sempre aperti nei weekend, per far vivere a tutta la famiglia una magia coinvolgente di emozioni!